AFP - Associazione Ferromodellisti Perugia

Via Cattaneo, 30 - San Mariano
06070 PERUGIA

ASSOCIAZIONE FERROMODELLISTI PERUGIA A.F.P. Sede legale in Corciano, località San MARIANO, Via Cattaneo 30, 06070 PERUGIA

L'ASSOCIAZIONE FERROMODELLISTI PERUGIA è nata per iniziativa di cinque amici che una sera del mese di ottobre dell'anno 2001, invece di uscire per andare al solito bar si sono dati appunt amento a casa di uno di loro per poter parlare di treni in miniatura .Da li a poco si è pensato di creare una associazione che rispecchiasse tutte le esigenze, a livello ferromodellistico, dei cinque amici e di tutti gli altri che avrebbero in futuro entrare a far parte dell'associazione. Dopo quella sera l'entusiasmo dei cinque amici si consolidò sempre di più ed aumentò anche il consenso di altri ferromodellisti di Perugia e dintorni. Il tutto portò a redigere uno statuto dell'associazione e da qui un rogito notarile al fine di poter operare nel modo più trasparente possibile. Il 6 febbraio 2002 i cinque amici si ritrovarono in uno studio notarile di Perugia e diedero vita all'ASSOCIAZIONE FERROMODELLISTI PERUGIA denominata A.F.P.

I cinque amici divennero soci fondatori i quali sottoscrissero il rogito notarile regolarmente registrato all'ufficio del bollo registro di Perugia. I loro nomi sono:

1) ROLANDO CALIGIANA

2) GIUSEPPE CIRIMELE

3) FAUSTO PAGLIACCI

4) MASSIMO MONTANUCCI

5) GIANFRANCO LENZI

Da quel giorno gli incontri si sono svolti sempre in maniera regolare con cadenza settimanale e si è proceduto alla divulgazione della creazione dell'A.F.P. nata come associazione per far incontrare tutti gli appassionati di ferromodellismo. Non è un'associazioone religiosa, ne partitica, ne a scopo di lucro ma con un programma ben chiaro, che prevede un risvolto culturale,storico,modellistico e didattico.

Attualmente il numero dei soci è di 25 attivi e nel corso degli anni sono state realizzate molte iniziative quali: mostre, corsi di modellismo alle scuole medie inferiori, seminari sul modellismo, ricerche storiche di ferrovie umbre smantellate, costruzione del plastico sociale, borse scambio ed altro.

L'Associazione Ferromodellisti Perugia nell'anno 2013 ha aperto una nuova sede operativa a Mugnano di circa mq. 50,00 dove si procede alla costruzione di un nuovo plastico sociale.

Il presidente attuale dell'A.F.P. è il Dott. Gianfranco Lenzi.