E' passato qualche anno da quando ci siamo cimentati in questa avventura con la scuola media di Magione e di conseguenza la realizzazione del diorama della stazione di Magione e relativa presentazione al pubblico riscuotendo un notevole successo. La consacrazione della Nostra scuola è avvenuta nella scuola media inferiore di Pietrafitta dove ci è stato concesso di effettuare un intero ciclo scolastico, vale a dire dalla prima media alla terza media sempre con la stessa classe. In questa sede si è spiegato come nasce un plastico dalla ricerca storica alla realizzazione in scala del tutto. Il tema preso in considerazione era la ferrovia dismessa Ellera-Tavernelle costruita per il rifornimento della centrale di Pietrafitta. Si è pensato di ricostruire la miniera a cielo aperto dove si estraeva la lignite con relativa fermata e carico dei treni. ora l'intero invaso della miniera è un lago artificiale con la nuova centrale elettrica funzionante a metano.

Alla fine del terzo anno scolastico è stato presentato al pubblico e alla stampa specializzata il plastico-diorama il quale è stato pubblicato sulla rivista internazionale MONDO FERROVIARIO.

Al più presto riprenderanno anche le lezioni sul mondo del digitale per i soci .

Si sta studiando anche un corso di modellismo per ragazzi al fine di trasmettere la manualità persa per giocare con i computer e videogichi.